Finalmente siamo tornati in Dhofar

Finalmente siamo tornati in Dhofar

Dopo una lunga pausa dovuta alla situazione sanitaria mondiale, in Novembre, siamo riusciti a tornare nel nostro amato Dhofar.

Durante questa breve campagna ci siamo occupati principalmente di porre le basi per le attività che partiranno durante il 2022. Brevi ricognizioni superficiali ci sono servite per andare ad arricchire il GIS della regione, la cui uscita della versione preliminare è prevista per il 2022. Inoltre ci siamo concentrati sullo studio di alcuni materiali di particolare interesse.

La ceramica rinvenuta durante lo scavo di HAS1 ci stupisce sempre! Nuove tipologie ed una sempre maggiore capacità di ricostruire i contatti commerciali che coinvolgevano questo insediamento in Epoca Classica ci stimolano ad approfondirne con sempre maggior perizia le sue peculiarità. Per questo una serie di analisi archeometriche sono in corso, confidiamo di poter condividere i risultati presto!

E’ in corso anche lo studio di alcuni resti umani rinvenuti durante lo scavo di una delle necropoli. I risultati preliminari sembrano davvero molto interessanti!

 

Lascia un commento